Il tiragraffi è un oggetto indispensabile ovunque abiti un gatto: anche i gattari più accaniti infatti desiderano salvare i propri divani, tappeti e tende dalla devastazione! Il tiragraffi è anche l’oggetto su cui si è scatenata la fantasia dei designer, con prodotti di una bellezza mozzafiato o straordinariamente kitch. Possono essere in sisal, cartone, legno. Piccoli e semplici o alti fino al soffitto. Chi adotta un gattino si ritrova invariabilmente con il desiderio irrefrenabile di acquistare oggetti che poi, alla luce dell’effettivo apprezzamento del micio e della effettiva efficacia, si rivelano eccessivi… Io ad esempio da brava mammicia innamorata, ho acquistato questo fantastico oggetto

52629_PLA_Kratzbaum_Knusperhaeuschen_DSC1334_5

I miei toponi lo adorano, non c’è che dire…

IMG_6677_Fotor_Collage IMG_1954_Fotor_Collage

… Ma devo ammettere che quello che mi ha DAVVERO salvato la vita (e i divani…) è un oggettino molto più piccolo, semplice ed economico.

23796_PLA_Kratzmatte_Multi_Scratch_aus_Karton_1_2

E’ davvero fantastico: i gatti lo adorano (soprattutto se spolverato di catnip, presente nella confezione), ed ha un prezzo cosí accessibile che è possibile acquistarne un bel po’, da sparpagliare per casa. Consiglio di metterne uno accanto ad ogni oggetto “sensibile” come divani, tende, tappeti: il vostro micio capirà subito cosa è meglio usare per farsi le unghie!

E può essere usato anche come comodo trono…

IMG_9093